Fino al 4 novembre 2018

Scopri gli itinerari territoriali della mostra Capolavori del Trecento

Gli itinerari territoriali, che coinvolgono Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo, sono custodi di un patrimonio diffuso, per ricreare un’identità culturale del territorio. La mostra Capolavori del Trecento è l’occasione per ammirare i numerosi dipinti a fondo oro su tavola, sculture lignee policrome e miniature che raccontano la meraviglia ambientale dell’Appennino centrale e la civiltà storico-artistica, civile e socio-religiosa nell’Italia di primo Trecento.

Valnerina Segreta. Arte e natura sulle tracce dell’arte pittorica umbra

La Valnerina è la terra dove storia e leggenda si fondono. Vera, genuina, autenticamente mistica, la Valnerina racconta storie di santi eremiti, cavalieri di ventura e semplici pastori che nei secoli hanno percorso le vie della transumanza.   
Le tappe di questo viaggiosaranno le stesse dei pellegrinaggi, dei monaci siriaci che prima di San Benedetto hanno scelto l'Umbria come terra del sacro.
La mostra Capolavori del Trecento è l’occasione per ammirare i numerosi dipinti a fondo oro su tavola, sculture lignee policrome e miniature che raccontano la meraviglia ambientale dell’Appennino centrale e la civiltà storico-artistica, civile e socio-religiosa nell’Italia di primo Trecento.

L’invito è a proseguire l’esperienza attraverso alcuni itinerari guidati nel territorio e nei borghi della Valnerina.

LEGGI IL DETTAGLIO DEGLI ITINERARI SUL NOSTRO SITO https://www.capolavorideltrecento.it/it/itinerari-territoriali-scheggino_5.html


Contattaci e scopri i tanti itinerari tematici attivi nelle sedi della mostra e sul territorio.

PER PRENOTARE GLI ITINERARI GUIDATI DI VISITA:

Call center tel. +39 0744 422848
callcenter@sistemamuseo.it