29 settembre - 3 novembre 2018

CAPIRE IL MEDIOEVO: i Capolavori del Trecento incontrano il pubblico

Una serie di incontri dal titolo "Capire il medioevo", grazie alla collaborazione dei Comuni di Montefalco e Trevi. E’ l’occasione per entrare nel vivo di questa bellissima rassegna d’arte, curata da Vittoria Garibaldi, Alessandro Delpriori e Bernardino Sperandio..

 

Ad un mese dalla conclusione della mostra diffusa i Capolavori del Trecento, i Musei di Montefalco e Trevi, gestiti da Sistema Museo, hanno promosso una serie di incontri dal titolo "Capire il medioevo", grazie alla collaborazione dei Comuni di Montefalco e Trevi. E’ l’occasione per entrare nel vivo di questa bellissima rassegna d’arte, curata da Vittoria Garibaldi, Alessandro Delpriori e Bernardino Sperandio. 
Il ciclo di conferenze è curato dallo storico dell’arte Carlo Roberto Petrini, Sistema Museo, autore del saggio introduttivo al volume Capolavori del Trecento – Itinerario Storico Artistico dell’Appennino di Vittoria Garibaldi, edito dalla prestigiosa casa editrice umbra Quattroemme. 
L’intento di questi incontri è comunicare i “Capolavori del Trecento”, la cui funzione era prettamente legata alla liturgia, catechesi e al godimento spirituale, premessa dell'arte medievale, che nasceva anche da un piacere estetico. San Bonaventura fu uno dei primi a ritenere che compito precipuo dell'arte fosse quello di sollecitare le emozioni (affectum movere) e che la contemplazione di un'opera non si risolvesse in una percezione soltanto visiva, ma fosse strettamente legata alla realtà concreta, capace persino di condurre all'estasi, come Dante dinanzi all'apparizione di Beatrice. 
Gli incontri si terranno ogni sabato dal 29 settembre fino al 3 novembre alle ore 17.00 (ad eccezione per il giorno 6 ottobre alle ore 16,30) e dureranno circa un’ora; al termine, il pubblico sarà libero di intervenire con domande e osservazioni (l’ingresso è libero). La qualità delle esposizioni è garantita dall’alto livello di formazione che contraddistingue tutti i relatori, che sono storici e storici dell’arte di chiara fama. 
Si partirà Sabato 29 settembre 2018 - ore 17 - Villa Fabri – Trevi con Elvio Lunghi che tratterà il tema Vite dei Santi e sculture lignee. Sabato 6 ottobre 2018 - ore 16,30 - Complesso Museale di San Francesco di Montefalco, Silvestro Nessi intratterrà il pubblico su Jean D’Amiel precursore del Rinascimento. Sabato 13 ottobre 2018 - ore 17 - Villa Fabri – Trevi Fabio Marcelli proporrà il tema Visibile parlare. Dietro le quinte della storia a Trevi, Spoleto e Montefalco. Sabato 20 ottobre 2018 - ore 17 - Complesso Museale di San Francesco di Montefalco, Corrado Fratini affrontando il tema Fuori dai confini della mostra: itinerario storico – artistico dell’Appennino, presenterà gli Itinerari - seconda parte del catalogo della mostra - scritti da Vittoria Garibaldi. 

Il ciclo di conferenze terminerà con le visite guidate.
Sabato 27 ottobre 2018, ore 17, Museo di San Francesco di Trevi, Alessandro Delpriori presenterà le opere esposte nella chiesa omonima, mentre sabato 3 novembre 2018, ore 17, Vittoria Garibaldi illustrerà le opere presenti nella Chiesa-Museo di San Francesco di Montefalco.